Descrizione del lavoro
Per un nostro cliente, società leader nel campo dei servizi alle imprese, siamo alla ricerca di un/una Communication Director che possa guidare un team di 8 risorse a diretto riporto del Direttore Generale.
Gli obiettivi che si pone il team sono:
Gli obiettivi che si pone il team sono:
- Definire una strategia di Comunicazione allineata agli obiettivi aziendali
- Curare immagine del brand e rafforzarne il posizionamento
- Realizzare piani di comunicazione strategici per dare visibilità ai progetti dell'azienda.
- Consolidare l’awareness e la reputazione dell’Associazione e ampliarne la notorietà.
- Permettere un orientamento “data driven” dell’Associazione.
Profilo richiesto
Descrizione del ruolo e delle responsabilità:
La figura ricercata avrà una profonda conoscenza delle strategie di comunicazione, una solida base in analisi di dati e una capacità comprovata di trasformare i dati in azioni concrete. E ’gradita un’esperienza di almeno 10 anni in ruoli di leadership nel campo della comunicazione e/o business intelligence.
Le principali responsabilità sono:
Competenze necessarie
La figura ricercata avrà una profonda conoscenza delle strategie di comunicazione, una solida base in analisi di dati e una capacità comprovata di trasformare i dati in azioni concrete. E ’gradita un’esperienza di almeno 10 anni in ruoli di leadership nel campo della comunicazione e/o business intelligence.
Le principali responsabilità sono:
- Strategia: Definizione e implementazione della strategia di comunicazione e business intelligence a livello aziendale, allineando gli obiettivi con la visione strategica e veicolando la “brand identity” dell’organizzazione.
- Eventi: Sovraintendere alla pianificazione ed organizzare di eventi aziendali di diverse tipologie (convention ed eventi esperienziali per target diversi, es. clienti, interni…)
- Social Media: Definizione della strategia social dell’organizzazione e monitoraggio della successiva execution sui canali prescelti
- Leadership: Guida e sviluppo di un team di 8 professionisti altamente qualificati, promuovendo una cultura di innovazione e collaborazione.
- Comunicazione: Sviluppo e implementazione di piani di comunicazione efficaci per promuovere l’immagine aziendale e gestire le relazioni con i media e gli stakeholder. Supervisionare la produzione di materiali di comunicazione come comunicati stampa, report aziendali e contenuti digitali. Fungere da spokesperson in interviste ed occasioni istituzionali.
- Business Intelligence: Supervisionare l’analisi dei dati, identificare trend e opportunità di business, e tradurre le informazioni in insight strategici per supportare le decisioni aziendali.
- Tecnologia: Mantenere una conoscenza aggiornata delle ultime tecnologie, strumenti di comunicazione e business intelligence guidando l’adozione di soluzioni innovative.
- Innovazione: Favorire nuovi strumenti e canali di comunicazione (osservatori, podcast..)
- Collaborazione: Collaborare con le diverse aree aziendali per garantire allineamento strategico e un’efficace comunicazione interna ed esterna.
- Budget: Gestire il budget delle attività dell’area, assicurando un utilizzo efficiente delle risorse.
Competenze necessarie
- Laurea in Comunicazione, Marketing, Statistica o un campo correlato.
- Competenze comprovate nell’analisi dei dati e nell’utilizzo di strumenti di business intelligence (es.Tableau, Power BI).
- Forte capacità di comunicazione scritta e orale, in italiano e inglese.
- Esperienza nella gestione di progetti complessi e nella leadership di team.
- Ottime doti manageriali e capacità di relazionarsi efficacemente con c-level.
- Ottima capacità di project management.
- Ottime capacità di problem solving e di pensiero strategico.
Ulteriori informazioni
Esperienza desiderata :
Esperti
Stipendio :
80000 € / ore
Veicolo :
no