Communication Director (M/F/X)

Riferimento : BRAMIL1-987193

Descrizione del lavoro

Per un nostro cliente, società leader nel campo dei servizi alle imprese, siamo alla ricerca di un/una Communication Director che possa guidare un team di 8 risorse a diretto riporto del Direttore Generale.


Gli obiettivi che si pone il team sono:
 
  • Definire una strategia di Comunicazione allineata agli obiettivi aziendali
  • Curare immagine del brand e rafforzarne il posizionamento
  • Realizzare piani di comunicazione strategici per dare visibilità ai progetti dell'azienda.
  • Consolidare l’awareness e la reputazione dell’Associazione e ampliarne la notorietà.
  • Permettere un orientamento “data driven” dell’Associazione.
Profilo richiesto
Descrizione del ruolo e delle responsabilità:


La figura ricercata avrà una profonda conoscenza delle strategie di comunicazione, una solida base in analisi di dati e una capacità comprovata di trasformare i dati in azioni concrete. E ’gradita un’esperienza di almeno 10 anni in ruoli di leadership nel campo della comunicazione e/o business intelligence.


Le principali responsabilità sono:
 
  • Strategia: Definizione e implementazione della strategia di comunicazione e business intelligence a livello aziendale, allineando gli obiettivi con la visione strategica e veicolando la “brand identity” dell’organizzazione.
  • Eventi: Sovraintendere alla pianificazione ed organizzare di eventi aziendali di diverse tipologie (convention ed eventi esperienziali per target diversi, es. clienti, interni…)
  • Social Media: Definizione della strategia social dell’organizzazione e monitoraggio della successiva execution sui canali prescelti
  • Leadership: Guida e sviluppo di un team di 8 professionisti altamente qualificati, promuovendo una cultura di innovazione e collaborazione.
  • Comunicazione: Sviluppo e implementazione di piani di comunicazione efficaci per promuovere l’immagine aziendale e gestire le relazioni con i media e gli stakeholder. Supervisionare la produzione di materiali di comunicazione come comunicati stampa, report aziendali e contenuti digitali. Fungere da spokesperson in interviste ed occasioni istituzionali.
  • Business Intelligence: Supervisionare l’analisi dei dati, identificare trend e opportunità di business, e tradurre le informazioni in insight strategici per supportare le decisioni aziendali.
  • Tecnologia: Mantenere una conoscenza aggiornata delle ultime tecnologie, strumenti di comunicazione e business intelligence guidando l’adozione di soluzioni innovative.
  • Innovazione: Favorire nuovi strumenti e canali di comunicazione (osservatori, podcast..)
  • Collaborazione: Collaborare con le diverse aree aziendali per garantire allineamento strategico e un’efficace comunicazione interna ed esterna.
  • Budget: Gestire il budget delle attività dell’area, assicurando un utilizzo efficiente delle risorse.


Competenze necessarie
 
  • Laurea in Comunicazione, Marketing, Statistica o un campo correlato.
  • Competenze comprovate nell’analisi dei dati e nell’utilizzo di strumenti di business intelligence (es.Tableau, Power BI).
  • Forte capacità di comunicazione scritta e orale, in italiano e inglese.
  • Esperienza nella gestione di progetti complessi e nella leadership di team.
  • Ottime doti manageriali e capacità di relazionarsi efficacemente con c-level.
  • Ottima capacità di project management.
  • Ottime capacità di problem solving e di pensiero strategico.

Ulteriori informazioni

Esperienza desiderata : Esperti
Stipendio : 80000 € / ore
Veicolo : no